Your Global Automation Partner

SELEZIONARE L'ENCODER CORRETTO PER LA VOSTRA APPLICAZIONE È SEMPLICE

Dalla linea Efficiency fino agli encoder Premium con rilevamento senza contatto

SCOPRI DI PIU'

Portafoglio Encoder per numerose applicazioni industriali

Monitora in modo affidabile la velocità o rileva la posizione, la direzione di rotazione e l'angolo di rotazione: gli encoder sono utili per diverse attività di misurazione industriale. La gamma completa di Turck offre agli utenti prodotti come dispositivi ad albero cavo e ad albero pieno, nonché modelli con rilevamento completamente senza contatto e senza usura. Turck può aiutarti a scegliere il sensore ideale, sia che tu stia cercando encoder di tipo Efficiency per applicazioni standard o encoder di tipo Premium con grado di protezione IP67/IP69K per ambienti difficili.

Encoder senza contatto

Grazie al principio di misura induttivo, gli encoder senza contatto di Turck sono esenti da usura e da interferenze in quanto non vi è alcun accoppiamento meccanico tra il sensore e l'elemento di posizionamento sull'albero. Beneficiando del grado di protezione IP67/IP69K e in grado di tollerare disassamenti dell'albero (fino a 4 millimetri), questi encoder possono essere utilizzati in modo affidabile anche nelle condizioni più difficili.

Encoder ad albero cavo

Gli encoder ad albero cavo sono opportunamente montati con un braccio di reazione, il che li rende ideali per le applicazioni dinamiche. Turck offre encoder ad albero cavo con tecnologia contactless o convenzionale. I dispositivi sono disponibili in taglie da 24 a 100 millimetri di diametro, con uscite incrementali, monogiro o multigiro.

Encoder ad albero pieno

Gli encoder ad albero pieno montati con giunto a soffietto sono meno sensibili a vibrazioni e urti. Turck offre dispositivi con elevati gradi di protezione fino a IP69 o con tecnologia a doppio cuscinetto per soddisfare i requisiti della tua applicazione. Gli encoder ad albero pieno sono anche una soluzione affidabile per applicazioni che coinvolgono ruote di misura.

Tutto quello che c'è da sapere sugli encoder…

Il tipo di uscita e le dimensioni del telaio, nonché il tipo e il diametro dell'albero sono criteri chiave quando si tratta di selezionare un encoder appropriato.

Tipo di uscita

Incrementale, Monogiro, Multigiro

Incrementale, Monogiro, Multigiro

Selezionare il tipo di uscita dell'encoder in base alle informazioni richieste dal sensore.

  • Gli encoder incrementali registrano una variazione dell'angolo senza fare riferimento alla posizione corrente, consentendo di calcolare valori come la posizione dell'angolo relativo, la velocità o la direzione di rotazione.
  • Gli encoder monogiro forniscono informazioni sulla posizione attuale dell'albero. L'encoder genera un valore assoluto entro un giro di 360°.
  • Quando occorre rilevare anche il numero di giri dell'asse è necessario un encoder multigiro. Questo dispositivo è in grado di emettere un valore assoluto che costituisce più di un giro all'interno del campo di rilevamento.

Tipo di albero

Albero pieno o albero cavo

Albero pieno o albero cavo

La scelta di un encoder ad albero cavo o pieno dipende dal tipo di albero della vostra applicazione. Gli encoder ad albero cavo sono generalmente più facili da montare, mentre gli encoder ad albero pieno sono la soluzione migliore se esposti a urti e vibrazioni costanti.

  • Quando si utilizza un encoder ad albero pieno, l'albero in entrata è tipicamente montato sull'encoder tramite un giunto a soffietto. Questo componente colma qualsiasi potenziale spostamento meccanico tra l'albero e l'encoder.
  • Quando si utilizza un encoder ad albero cavo, l'albero in entrata viene tenuto in posizione tramite un anello di bloccaggio dell'albero per creare un collegamento tra l'albero e l'encoder. Un albero cavo può essere realizzato come foro cieco o come albero cavo convenzionale.

Diametro dell'albero

Vestibilità di precisione

Vestibilità di precisione

Sono disponibili encoder Turck ad albero cavo e ad albero pieno per vari diametri dell'albero compresi tra 6 e 42 millimetri. Questa ampia gamma assicura che l'albero in entrata sia tenuto esattamente in posizione.

La gamma di dispositivi senza contatto di Turck è particolarmente flessibile e può coprire vari diametri dell'albero grazie al design specializzato e alla varietà di manicotti adattatori.

Dimensione della costruzione

Il diametro esterno corretto

Il diametro esterno corretto

Il diametro esterno di un encoder è generalmente espresso come "dimensione costruttiva", ad esempio: Ø 58 millimetri. I requisiti della tua applicazione determineranno la dimensione del frame appropriata per il tuo codificatore.

Componenti personalizzati

Oltre ai quattro criteri di base, il database dei prodotti Turck offre una panoramica di numerose altre proprietà. Filtra il database dei prodotti in base alle tue esigenze individuali per trovare rapidamente e facilmente l'encoder corretto per la tua applicazione.

Nel video: gli encoder facilitano i processi di imballaggio finale completamente automatizzati

Gli encoder di Turck sono particolarmente utili per i sistemi automatici di imballaggio finale dove possono essere utilizzati sul braccio robotico, sul trasportatore a rulli o sullo svolgitore del nastro adesivo. Il video evidenzia i vantaggi specifici delle singole varianti di encoder.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Volete saperne di più sulle potenzialità degli encoder o state cercando una soluzione individuale per la vostra azienda? Allora contatta i nostri esperti per i sensori di spostamento lineari e rotanti. Compila il modulo di contatto per richiedere la consulenza di cui hai bisogno.

Christian Voß

Director Product Management Linear/Rotary Position Sensors

Selezionare un saluto

Inserire il proprio nome

Inserire il cognome

Inserire il nome della propria azienda

Inserire la propria città

Inserire il proprio Paese

Inserire l'indirizzo e-mail

Please enter your phone number

Please read the privacy policy and confirm your acceptance using the checkbox

* richiesto

#DigitalInnovationPark

Progettare digitalmente i processi industriali, controllare le applicazioni in modo decentralizzato secondo necessità e rendere utilizzabili i dati rilevanti sono gli argomenti chiave del Digital Innovation Park.

Esplora le ultime innovazioni di Turck per Industry 4.0 e IIoT.

to top